Gli abstract per il XXVIII CONGRESSO NAZIONALE SIOP 2026 dovranno essere sottomessi online in formato elettronico entro e non oltre le ore 23:59 del 29 Dicembre 2025. Non saranno previste proroghe per questa prima ‘Call for abstract’ e non verranno presi in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, i contributi inviati in formato cartaceo, i dattiloscritti non conformi alle norme indicate nel modulo on-line o inviati dopo il suddetto termine.
Una volta inviato l’abstract non sarà più possibile effettuare modifiche.
E' obbligatorio indicare un Autore Presentatore
Ogni autore non potrà presentare più di un lavoro a primo nome e non potrà essere indicato come Autore Presentatore per più di un lavoro.
L’Autore Presentatore è considerato il referente diretto del SIOP 2026 per tutta la corrispondenza inerente all’abstract, per la presentazione del lavoro in sede congressuale e per la pubblicazione del lavoro nel volume dedicato agli Atti Congressuali.
Tutti i lavori sottomessi verranno valutati in forma anonima da una apposita commissione di referee che selezionerà i contributi da inserire nel programma scientifico.
Gli abstract inviati entro la deadline del 29 Dicembre 2025 e ritenuti più meritevoli avranno la possibilità essere inseriti nelle sessioni scientifiche come COMUNICAZIONI ORALI - POSTER - RELAZIONI FRONTALI - CORSI MONOTEMATICI - TAVOLE ROTONDE.
Gli Autori Presentatori riceveranno una comunicazione ufficiale in merito all’accettazione del lavoro e alla tipologia di presentazione (upgrade come relazione oppure poster senza discussione) entro il 29 Gennaio 2026.
Gli Autori Presentatori degli abstract meritevoli dell’upgrade a RELAZIONE riceveranno successivamente le indicazioni con i dettagli della presentazione e del giorno e dell’ora della sessione scientifica in cui saranno coinvolti.
INFORMAZIONI
70 giorni prima di un Congresso, le aziende Sponsor devono sottoporre la pre-richiesta AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per essere autorizzate a partecipare all’evento.
Nel file inviato all’AIFA devono essere indicate tutte le sessioni scientifiche previste e definitive, unitamente all’elenco di tutti i relatori, compresi quindi anche tutti gli autori degli abstract sottomessi.
Pertanto, tutti gli autori che desiderano sottoporre un contributo scientifico per il XXVIII CONGRESSO NAZIONALE SIOP 2026 dovranno compilare tutti i suddetti campi obbligatori al momento della sottomissione on-line dell’abstract.
Precisiamo fin da ora che, sempre secondo il regolamento AIFA, se anche un solo autore decidesse di ritirare il suo lavoro prima o durante il Congresso, AIFA richiede comunque la pubblicazione sul programma finale del contributo.
Al fine di evitare disguidi, informiamo tutti gli autori di abstract che dopo la chiusura dell’abstract submission non sarà possibile aggiungere ulteriori autori, rispetto a quelli inseriti durante la procedura online.
Si prega, in fase di sottomissione, di non superare le 350 parole (escluse eventuali immagini).